Corso di Perfezionamento
Il Tecnico Veterinario in Endoscopia
Per Tecnici Veterinari
Il corso di Endoscopia è rivolto a tutti i Tecnici Veterinari laureati, diplomati o in iter di formazione. Non si fanno esclusioni, non importa dove ti stai formando, da quale percorso vieni, i nostri corsi sono aperti a tutti questo consente di dare il giusto valore all’aggiornamento ed alla formazione per la categoria dei Tecnici Veterinari in Italia.
Dove si svolge il Corso
Il corso si svolgerà a Roma, il 28 GENNAIO 2024
PRESSO LA NUOVA SEDE IN VIA ANDREA MILLEVOI 65
Perché seguire questo corso?
Verranno condivise le informazioni principali inerenti il ruolo del Tecnico Veterinario in endoscopia. Vedremo quali sono le mansioni di competenza del Tecnico, il modo corretto per assistere il Medico Veterinario, come utilizzare ed aver cura dei macchinari, la detersione e la disinfezione, i pericoli microbiologici e molto altro. Avrete la possibilità di entrare in contatto con i macchinari e di mettere in pratica quanto verrà trasmesso durante il corso.
A chi è rivolto il corso?
A tutti i Tecnici Laureati o Diplomati ed a tutti gli Studenti che ancora non hanno conseguito uno dei due titoli.
Esclusioni?
Nessuna esclusione.
Verrà rilasciato un attestato?
Assolutamente si. L’attestato sarà valido per l’aggiornamento professionale delle 16 ore annuali previsto per i Tecnici Veterinari certificati.
Relatori del Corso
Dott.Marco Chierichetti:
Dott Marco Chierichetti
Medico Veterinario MsGedaa
Master II liv Gastroenterologia ed endoscopia digestiva animali d'affezione
Perfezionamento universitario Diagnosi e terapia patologie esofago gastriche del cane e gatto
Perfezionamento universitario Basi anatomiche e Tecniche in Chirurgia Addominale
Perfezionamento universitario Basi anatomiche e Tecniche in Chirurgia Toracica
www.chierichettiendoscopia.com
AMBULATORIO ALFAOMEGA ENDOSCOPIA E GASTROENTEROLOGIA (Roma) 06/5214522
ENDOSCOPIA E GASTROENTEROLOGIA VETERINARIA FREELANCE CENTRO ITALIA e FOGGIA e PALERMO
Consulente scientifico e istruttore nei corsi endoscopia flessibile Centro CCMJIU Caçères (Universitá Extremadura ES)
Consulente endoscopia per aziende farmaceutiche per GLP QA FDA project and NOT GLP PROJECT in Italia e all'estero
Consulente Dipartimento Clinica Chirurgica Universitá medicina Veterinaria Pisa ( sede San Piero a Grado) e correlatore di tesi sperimentali
Prof. Fulvio Marsilio:
Nato a Bari il 20 dicembre 1960. Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari nel 1985. Diplomato in "Zooprofilassi" presso la Scuola per la Ricerca Scientifica di Brescia nel 1986. Ha frequentato i laboratori di Virologia e di Biologia Molecolare dell'Istituto Zooprofilattico di Brescia nel 1986. Dottore di Ricerca in "Parassitologia e Malattie Parassitarie" presso l'Università degli Studi di Bari nel 1989. Collaboratore Tecnico presso la cattedra di “Malattie Infettive degli Animali” dell'Università degli Studi di Bari dal 1990 al 1994. Ricercatore in "Malattie Infettive degli Animali" presso l'Università degli Studi di Teramo dal 1994. Ha frequentato l'Institut für Virologie der Tierärztlichen Hochschule di Hannover (Germania) nel 1996, lavorando sulla tipizzazione molecolare di ceppi di virus del cimurro del cane. Dall'a.a. 1997/98 è docente dei corsi di "Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria" e di "Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria degli animali da compagnia" presso l'Università degli Studi di Teramo. Nell'a.a. 1999/2000 è anche docente del corso di "Malattie Infettive degli animali da reddito" presso l'Università degli Studi di Teramo. Dall'a.a. 2002/2003 è professore ordinario di Malattie infettive degli animali presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. Dall'a.a. 2003/2004 ad oggi è direttore della Scuola di Specializzazione in "Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche" istituita presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. Da dicembre 2005 ad oggi è membro dell'Advisory Board on Cat Diseseas - Europe. Inoltre è membro del Comitato Regionale di Zooprofilassi istituito presso il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo. Coordinatore del dottorato di ricerca in “Epidemiologia e diagnostica avanzata in patologia comparata” attivato presso l’Università degli Studi di Teramo per i cicli XXI, XXII, XXIII e del dottorato in “Scienze mediche veterinarie, sanità pubblica e benessere animale” a partire dal ciclo XXIX ad oggi. Dal 2005 al 2013 Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo. Dal 2010 al 2013 Coordinatore della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Medicina Veterinaria italiane. Dal 2009 al 2013 Pro-Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Teramo. Per il triennio 2016-2018 è stato membro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale settore concorsuale 07/H3 - Malattie infettive e parassitarie degli animali. dal 2013 al 2019 è stato Coordinatore del Corso di Laurea in "Tutela e Benssere Animale" attivato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. Dal giugno 2016 ad oggi è membro del "Comitato Tecnico per la nutrizione e la sanità animale, Sezione Consultiva del Farmaco Veterinario" istituita presso il Ministero della Salute. Coordinatore del Progetto Scientifico "Demetra - Le interconnessioni tra medicina OneHealth e filiera animale sostenibilequali priorità per lo sviluppo ecosostenibile" nell’ambito del finanziamento MIUR – Dipartimenti di Eccellenza - 2018-2022, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo.
Gli ambiti della ricerca riguardano l'eziologia, la patogenesi, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive dei carnivori e dei ruminanti. E' autore di oltre 130 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali.

Paola Rueca LVT:
Nata come Infermiera Professionale “umana” Paola Rueca lavora al Centro Veterinario Gregorio VII di Roma dal 1989. Perfeziona la sua preparazione seguendo corsi, studiando e frequentando per un breve periodo l’Università di Champaign in Illinois insieme al Dott. Tommasini. Da diversi anni lavora e svolge il ruolo di Caposala nel blocco operatorio del Centro Veterinario Gregorio VII. Ha partecipato in qualità di Relatrice a diverse giornate di aggiornamento per Tecnici Veterinari. Nel 2007 scrive il libro "Tecniche Infermieristiche". La professionalità di una figura di Infermiere Umano, affiancata da un Veterinario, viene messa a disposizione della Professione Veterinaria Italiana, dove questa figura manca. Ineccepibile come preparazione, perché Infermiera diplomata Umana, l'autrice presta alla veterinaria la sua conoscenza e la adatta con vent'anni di esperienza sul campo; frequenta università statunitensi, per vedere come funziona in altri Paesi una figura professionale di Veterinary Technician ben affermata e mette a disposizione, in collaborazione con un veterinario, questo bagaglio per coloro che desiderano diventare Tecnici Veterinari in Italia. Questo libro si propone come valida guida per coloro che si vogliono avvicinare alla professione del Tecnico Veterinario, una base di consultazione pratica, ma anche un modo per cercare di chiarire questa posizione ai Medici Veterinari. Un incentivo a investire in questa figura professionale che si rivela impagabile e indispensabile. Ad oggi Paola Rueca riveste il ruolo di Docente presso il Dipartimento Universitario VeTech School - Formazione Professionalizzante per Tecnici Veterinari, seguirà gli Studenti durante tutto il percorso formativo dal primo al secondo anno.
Programma del Corso
Domenica 28 Gennaio 2024
09:30
Paola Rueca: Ruolo del tecnico nella fase allestimento attrezzatura endoscopica (attività freelance oppure sala endoscopica) (45' + domande)
10:30
Paola Rueca: ruolo del tecnico durante endoscopia (45' + domande)
11:30
Paola Rueca: ruolo del tecnico dopo endoscopia RICONDIZIONAMENTO ATTREZZATURE ENDOSCOPICHE E DISINFEZIONE (45' + domande)
12:30
Prof. F. Marsilio: Rischio microbiologico formazione biofilm su attrezzature endoscopiche (45' + domande)
PAUSA PRANZO offerta dalla VeTech School
14:30
Dott. Marco Chierichetti: Breve descrizione delle tecniche operative in endoscopia flessibile digestiva e respiratoria nel cane e gatto (45' + domande)
15:30
Dott. Marco Chierichetti : esercitazione pratica per gruppi dimostrativa gestione attrezzature e ricondizionamento. Chiusura lavori prevista per le 17:30.

Rilascio Certificato di Aggiornamento!
Costo del corso: 200,00€
15 posti disponibili!
Chiusura iscrizioni il 20 GENNAIO 2024 o esaurimento posti.
VeTech School
Vai sul SICURO, pianifica il tuo FUTURO, scegli VeTech School!
Ti guideremo nel processo di inserimento lavorativo come Tecnico Veterinario.
Unica scuola Nazionale con RICONOSCIMENTI UNIVERSITARI.
VeTech School è un brand appartenente alla Forma Mentis srls. Tutti i diritti riservati.